Loader image
Loader image
Back to Top

Devlog 2 – Esplorazione e Risorse

Benvenuti nel devlog n.2 di UOReckoning! Con questo nuovo devlog vi parlerò di un altro intervento inserito che troverete al riup. Un intervento mirato a favorire l’esplorazione e il gioco attivo, cercando di farvi divertire il più possibile. Le aree interessate sono:

  • Gathering
  • Esplorazione

Partiamo subito!


Supporta UOReckoning!

Il server viene sviluppato con grandi sforzi da parte dello staff, che sta dedicando tanto tempo per offrirvi l'esperienza migliore. Supporta lo sviluppo tramite una donazione


Gathering

Come avevo anticipato nel precedente Devlog, la sfera Gathering aveva grossi problemi e necessitava di interventi pesanti. Grazie al sistema delle proprietà, adesso ogni risorsa avrà un suo perché per essere ottenuta, persino quelle di “livello” più basso. Per questo, quando loggherete nuovamente su UOR, il mondo sarà sensibilmente cambiato. In sostanza, le zone non saranno più uguali e saranno molto granulari.

Prendo l’esempio dei minerali perchè è il più semplice: non vi saranno più miniere dove potrete prendere indistintamente da ferro a mithril a livelli di frequenza diversi.

Ogni zona avrà al massimo 3-4 risorse che potranno essere raccolte. Questo favorirà tanto il movimento nella mappa e spero che addolcirà anche il cuore dei players “Esploratori”. Chissà quali miniere troverete e con quali metalli al loro interno. Ovviamente è un discorso che si applica anche al legname (non si applica solo al pescato, per ora). Muovervi nella mappa però avrà tanti altri incentivi….

Esplorazione

Era un peccato che al di là di Cavalcature Rare, non vi fosse un vero motivo per muoversi nella mappa.

UOR, infatti, prima della fase di manutenzione era molto “statico“, tutti che gravitavano sempre nello stesso posto (purtroppo dentro le mura della gilda o sempre negli stessi Dungeons). Chiaramente questo era un problema dovuto anche allo scarso content disponibile, ma siamo convinto che mancava un pò il brio che portasse voi players a girovagare per Sosaria senza meta.

 Questa condizione, seppur aveva un grosso fattore comodità (paradossalmente avevamo consentito interno gilda di prendere quasi tutte le risorse), alla lunga ha letteralmente spento il gioco.

Così, abbiamo inserito un paio di cose. Partiamo dalla prima che farà felice i farmers: Vene Minerarie e Alberi Speciali.

 In tutta sosaria (non sappiamo nemmeno noi dove), vi saranno sparsi questi simpatici Alberi Speciali e Vene Minerarie, distinte da questo colore altamente visibile. Se doppiocliccati, sulla base della vostra skill (solo per gatherer esperti!), vi consentirà di ottenere minerali e legnami di un certo livello. 

Chiaramente, come vedete dalle immagini, queste “risorse speciali” sono protette da un numero di guardiani variabile (di solito da 1 a 3). Si incazzeranno tantissimo se toccherete le loro risorse…quindi forse è meglio ucciderli prima. 

Una volta raccolta la risorsa speciale che l’albero o la vena contiene, sparirà…e potrete andare in giro a cercarne delle altre. 


Per i semplici (se semplici si possono chiamare) avventurieri, abbiamo invece introdotto due novità .La prima sono le Mappe del Tesoro e la successiva Caccia al Tesoro. Queste due funzionalità sono praticamente uguali al sistema tradizionale di UO, ma con l’unica differenza che servirà 100.0 Item Identification invece che Cartography per identificare le mappe e non serviranno skill per trovare il tesoro. In sostanza vogliamo svincolare la caccia al tesoro da qualsiasi altra lavorativa. Avete Item Id? Bene…buona caccia! Ovviamente mostri più forti avranno Mappe più pregiate…

L’altra novità invece è un altra cosa procedurale. E’ stato implementato un sistema di “spawn” randomico di tesori in tutta Sosaria:

Ogni giorno, esisteranno in tutto il mondo al massimo 2 tesori : uno di questi si potrà trovare all’aperto (conterrà roba di qualità minore), mentre l’altro all’interno dei dungeons di UOR (conterrà roba di qualità superiore). Se volete appropriarvene dovrete soltanto trovarli…ed essere ritenuti degni. 

Beh, non si sa chi piazza queste casse. Ma sembrerebbe che molte di queste casse magiche abbiano indovinelli strani o facciano effettuare prove particolari per essere aperte…Chissà! 

EHEH!


 

Come al solito spero di avervi incuriosito…Ci vediamo al prossimo devlog dove parleremo di Esperienza, Onore e Ricompense (saranno MOLTO, MOLTO particolari).

A presto

 ~Zathos

Share